IK3MLF


Vai ai contenuti

Antenne HF

Autocostruzioni e modifiche

PROGETTO E AUTOCOSTRUZIONE DI ANTENNA CANNA DA PESCA O RYBAKOV

CARATTERISTICHE
L'antenna è a larga banda con copertura dai 10 mhz ai 50 mhz con utilizzo di accordatore.
Il collegamento a massa non è indispensabile occorre fare delle prove di rendimento. Il cavo deve essere del buon RG8 o RG213 con lunghezza minima 20 metri. E' opportuno avvolgere delle spire (4/5) alla base della presa d'antenna. Vedere foto.
Potenza massima applicabile 100 watt.
La versione da 10 metri può operare dagli 80 ai 6 metri ma, in questo caso, consiglio il toroide T200 giallo e l'avvolgimento fatto con filo da trasformatori da 1,6 mmq in rame smaltato avvolgendo il maggior numero possibile di spire.

MATERIALE:
Canna da pesca da 7 metri (meglio 10 metri) telescopica in fibra di vetro ma non di carbonio perchè conduttiva della RF;
filo elettrico multipolare da 2 mmq lungo 6,5 metri (10metri per versione lunga);
uno scatolino in plastica per esterni 10x10x5;
un toroide T200;
50 cm di trecciola bipolare rosso/nera da 1mmq;
presa da pannello SO239;
viti, dadi, galletti, nastro adesivo, fascette serflex, a piacimento;
Ganasce doppie per collegare la canna a pali. ringhiere, ecc.
Base da ombrellone per la versione spiaggia, oppure picchetto da ombrellone per la versione campo o montagna.
Autocostruire un disco in plexiglass con foro centrale da 10 mm e 3 fori laterali a 120° da 4/6 mm di diametro. Il disco sarà infilato sulla canna fino allo stop e servirà per applicare delle cordicelle in cordino nautico per stabilizzare la parte alta dell'antenna come fossero tiranti. Sono in vendita anche dei particolari di plastica allo stesso scopo.

FASE 1
si avvolge al toroide la trecciola bipolare rosso/nera avvolgendo circa 14/15 spire come da foto e si uniscono saldandoli il rosso dell'inizio avvolgimento col nero della fine dell'avvogimento. Questo terminale andrà collegato al centrale della presa da pannello SO239.
Si avvolge il toroide con del nastro adesivo.
Affinchè non balli, è possibile fissare il toroide dentro lo scatolino con della colla liquida, silicone, ecc.

FASE 2
Si prepara lo scatolino montando la presa da pannello SO239 e ai lati due viti con due galletti uno per lo stilo radiatore e uno per l'eventuale massa.

FASE 3
si saldano il rosso libero e il nero libero che avanzano dall'avvolgimento della piattina bicolore fatto sul toroide, alle viti con i galletti che saranno poi (all'estreno) collegati al filo radiatore e all'eventuale filo di massa.

FASE 4
Si monta lo scatolino completato alla base della canna da pesca. Si possono usare fascette serflex o cavallotti metallici a U.

FASE 5
Si estende l'antenna per tutta la sua lunghezza in terra, si fissa alla punta, con del nastro, il filo elettrico dell'elemnto radiatore e lo si svolge fino a dove si è fissato lo scatolino. Si fissa il filo alla canna con del nastro adesivo o delle fascette serflex nei punti di giunzione delle varie sezioni telescopiche. Occorre stendere il filo bene e tirarlo un poco ma non troppo altrimenti l'antenna si piega. Si adatta la posizione dello scatolino alla lunghezza del filo e si serrano le relative fascette serflex o i cavallotti ad U. L'estremità del filo libera viene collegata alla presa prescelta dello scatolino utilizzando un faston ad anello di adeguata misura.

FASE 6
Si inserisce la canna ormai assemblata nel supporto da campeggio e si collega l'eventuale filo di massa e il cavo dell'antenna.
Si possono utilizzare anche ganasce per paline TV se si ha un palo libero o una ringhiera.

IL VENTO A PADOVA DAL 6 ALL'11 MARZO 2010

.....E LA RINASCITA

Home Page | Storia | Attività | LOG e QSL | Autocostruzioni e modifiche | Confronti apparati antenne | In vendita | Cerco/acquisto | Link Utili | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu