Menu principale:
Storia
Non mi vergogno di ammettere che ho tentato più volte l'esame per la patente speciale di IW. D'altronde non ero un tecnico di TLC ma un appassionato. Certamente ero (e sono) tecnico di dichiarazioni fiscali, di contabilità di aziende, di tenuta libri paga, ma i circuiti elettronici, la differenza di potenziale, la risonanza, l'impedenza, ci hanno messo un pò di tempo prima di far parte del mio bagaglio di radioamatore; così come il CW.
Dopo due prove andate male alla terza non solo passai la prova di teoria ma anche quella di CW, però solo Trasmissione.
Per la teoria, mi aiutò Radio Rivista, perchè aveva pubblicato un bello schema con tanto di circuito stampato di un RTX per ssb e cw su 20 metri. Costruire quell'apparato e sviluppare le mie conscenze sulla conversione di frequenza, sulla miscelazione dei segnali in Rx e TX, sulla generazione della portante, sul VFO (quanti ne costruii prima di trovarne uno stabile: hartley? colpitts?) fu quanto di più interessante e insieme divertente per quegli anni. Ma fu anche la domanda dell'esame scritto di teoria: il candidato illustri il funzionamento di un trasmettitore a valvole per radioamatori spiegando i meccanismi di funzionamento del vfo, dell'oscillatore locale, del mixer e dell'amplificatore finale.
Il mio RTX funzionava con mosfet MEM 564C (quelli venduti con l'anellino che cortocircuitava i 4 reofori) e la similitudine di funzionamento con le valvole è nota a tutti.
A onor del vero l'RTX aveva qualche problema di mixer in trasmissione perchè usciva più potenza a 9mhz piuttosto che a 14, ma superai l'esame e terminai il transceiver con anche un piccolo frequenzimetro che leggeva i KHZ.
Per la telegrafia mi aiutò un oscillatore autocostruito su progetto di altra rivista di elettronica e un tasto verticale acquistato alla Fiera di Mantova qualche anno prima, quando ancora si teneva a Mantova
Correva l'anno 1981.
Nello stesso anno arrivò la patente e speravo di vedere presto la licenza per poter finalmente trasmettere liberamente e non come 2° operatore a bordo di qualcun altro.
Dovetti aspettare, e finalmente nel 1983 arrivò la licenza di impianto ed esercizio di stazione speciale di radioamatore con nominativo IW3EYG.
MA PRIMA HO DOVUTO CHIEDERE E OTTENERE LA LICENZA PROVVISORIA VALIDA 6 MESI E SOLO DOPO IL RINNOVO DI QUESTA PER ALTRI 6 MESI......