IK3MLF


Vai ai contenuti

Questioni di attualità

Attività

COME ECCITIAMO LE MICROONDE?
Attualmente chi opera in microonde utilizza come eccitatore, o, meglio, come IF la frequenza dei 144 o quella dei 432 mhz. Le apparecchiature usate sono Yaesu FT 290R, FT 790R, talvolta le versioni RII di entrambi, e poi gli ICOM IC202 e IC402.
I più evoluti o danarosi utilizzano il più recente Yaesu FT817. Qualcuno poi utilizza i 28 mhz con l'apparato HF ordinario visto che in molti di questi (ad esempio l'ICOM IC735) hanno una uscita dedicata di basso livello.
I transverter sono per lo più autocostruiti o autoassemblati o acquistati bell'e montati presso vari produttori, europei e italiani.
Analizzando i set in uso si nota come a fronte di eccitatori a 144 e 430 prevalentemente obsoleti, i transverter, in molti casi, sono dell'ultima generazione, con figure di rumore di 0,0 db o poco più, rocciose stabilità date da VCO termostatati se non addirittura termocompensati o autoregolanti in tensione. Ma tutta questa stabilità, sensibilità, selettività si scarica su un ricevitore/eccitatore:
- costruito negli anni 70;
- molto rumorosi in ricezione;
- senza attenuatori in caso di segnali forti;
- senza filtri in ssb e cw;
- con i condensatori elettrolitici in perdita;
- con PLL non compensati che meritano una ripassata un giorno si e l'altro pure;
- con problemi di relais, di lampadine bruciate, di mancanza di qsk o di break-in in cw;
- senza possibilità di reperire ricambi;
- che consumano i loro begli ampère.
Mi riferisco ovviamente ai vecchi Yaesu e Icom, ma questi si vedono nelle foto pubblicate sui vari siti, come quelle che riporto qui sotto che si riferiscono al mio set-up per lavorare in microonde.

Nel mio caso, un FT290R con lineare da 10 w FL2010, viene utilizzato come frequenza d'appoggio per concordare i test, un secondo FT 290R senza lineare viene utilizzato come eccitatore di un transverter per i 2320mhz di DB6NT, mentre un FT790R con il proprio lineare FL7020 (che non viene utilizzato) serve per pilotare i due transverter di DB6NT che ho autoassemblato per i 5.760mhz e per i 10 ghz. Essi infatti li ho scelti con ingresso a 432 proprio per non avere rientri e disturbi dai 144.
A parte il frequente scambio di microfoni, in cw bisogna premere il mike perchè manca il breack-in, il rumore è forte e molti segnalini deboli si perdono in esso. Un 290 ha lo strumentino che sbatte a fondo scala all'accensione e poi dopo una buona mezz'ora riprende a funzionare e si comincia a sentire l'audio, segno che ci sono condensatori in perdita, all'altro 290 ho dovuto sostituire il finale bruciato, ma occhio, si deve sostituire col suo (2SC1947) non con un 2N3866 come verrebbe la tentazione di fare, perchè il 2N3866 ha il collettore collegato al case e il transistor deve essere inserito nella sua aletta di rappreddamento che è collegata a massa, quindi si brucerebbe. Con un pò di fortuna sono riuscito a trovare l'originale, che ha tutti e tre i reofori isolati da massa.
In verità ho anche un terzo FT290R ma serve per il recupero parti quando introvabili.
Mi sono chiesto quindi che senso aveva tenere degli eccitatori non solo datati ma anche veramente obsoleti, e se sul mercato vi era qualcosa di meglio.
Il primo pensiero fu di prendere l'FT817, però:
- è un apparato che ha anche le hf e i 50 mhz ma in qrp. Sarebbe rimasto inutilizzato per parecchia parte dell'anno dato che ho già l'apparato in HF anche in qrp (TS130V)
- il costo con i filtri ssb e cw è veramente esorbitante, si parla di 1,6 milioni delle vecchie lire;
- certo avrebbe anche i 430 per pilotare i 5,7 e i 10 giga, ma devo utilizzare comunque un secondo apparato per la frequenza d'appoggio.
Allora scrissi due garbate lettere alla ICOM e alla YAESU chiedendo se avevano intenzione di produrre apparati mono o bibanda solo in ssb/cw per 144, 430 e già che c'erano anche per i 1296, portatili, di bassa potenza, per il traffico dx e come eccitatori di transverter, un pò come i loro vecchi prodotti. Nessuna risposta, neanche ad una mail di richiamo/sollecito successiva qualche settimana dopo.
Mi misi in caccia in Internet per vedere se qualcuno aveva pensato di realizzare qualcosa in questo ambito.
Trovai due soli risultati:
- la TENTEC che aveva realizzato, venduto e poi ritirato dalla produzione un bel transceiver allmode per i 50 e 144 denominato modello 526 "6N2";
- e questo "Top-Level 144MHz SSB/CW Transceiver Hohentwiel" prodotto in Germania e rintracciabile su questo sito:
http://www.qrpproject.de/UK/Hohentwiel.htm
Che vedete nelle foto sotto

Per vedere altre immagini di altre realizzazioni di questo kit è possibile visitare il sito di K7DML:
http://mysite.ncnetwork.net/res0iem6/Hohentwiel_Kit.htm
Io non ho provato la costruzione, ma se qualche lettore l'avrà realizzato potrà intervenire e dire le sua.
Lungi da me pubblicizzare il prodotto, ma se i nostri colleghi tedeschi sono riusciti a realizzare senza grosse difficoltà un apparecchietto del genere, possibile che fra i nostri bravi OM tecnici italiani non ci sia qualcuno in grado di fare altrettanto? Magari sfruttando anche il sistema SDR che va di moda adesso.
Si vedono tante costruzioni di transceiver qrp in hf e mai nessuna in VHF e superiori. Anch'io anni fa mi costruii un RTX ssb/cw per i 20 metri da 5 watt, poi passai ai transverter per i 144 e 432 della SSB electronics, utilizzando come eccitatore il TS130V a 28mhz, poi l'FT290 con il transverter per i 1296 di I2SG e il lineare da 10W della ICOM. Però sempre assemblaggi furono e non creazioni ex novo perchè io non ho le conoscenze tecniche per fare ciò.
Lo scopo di tutta la chiaccherato è quindi quello di lanciare una sfida, una proposta per realizzare un apparecchio come questo in 144 e anche per i 432.
Qualcuno la vuole raccogliere?


Home Page | Storia | Attività | LOG e QSL | Autocostruzioni e modifiche | Confronti apparati antenne | In vendita | Cerco/acquisto | Link Utili | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu